Heritage designs the future – Wiener Stuhl
Wiener Stuhl porta già nel nome un omaggio alla nostra anima più profonda e alla città che ha segnato le nostre origini. E’ quindi un capitolo fondamentale nel racconto del nostro Heritage.
Nasce nel 1904 e da subito è chiaro che segnerà una svolta nella definizione del mobile moderno: è concepita per il nuovo uomo borghese, una poltroncina da scrivania e ufficio.
Il suo fascino è quello del rigore: una struttura avvolgente nella sua essenzialità.
Pochi elementi in faggio massello curvato a vapore compongono la struttura. Lo schienale e le gambe posteriori prendono forma da un pezzo unico.
Una sedia iconica amata e scelta da Le Corbusier per tanti suoi progetti che nel 1925 la descrive con queste parole nell’Almanach d’Architecture Moderne che questa poltroncina:
“…la più banale ed economica tra tutte le sedute, utilizzata in milioni di esemplari dall’Europa alle Americhe, possiede nella sua essenzialità, una sua nobiltà, poiché la sua semplicità è compressione delle forme che si adatta armoniosamente al corpo“. Ne è così entusiasta che la utilizza per Villa La Roche–Jeanneret e per il padiglione dell’Esprit Nouveau che presenta a Parigi sempre nel 1925.
Evergreen per antonomasia, Wiener Stuhl è uno stra tra i maggiori bestseller del nostro catalogo.
Disponibile con diverse tipologie di sedute: in paglia di Vienna, in compensato di faggio, anche traforato, o in alternativa con imbottitura e rivestimento in pelle o tessuto in abbinamento allo schienale. Dal 2015 Wiener Stuhl è proposta anche in una versione bicolor, esclusiva del catalogo Gebrüder Thonet Vienna.
Scoprite qui tutte le versioni.
To be continued.