La tutela ambientale è da sempre uno dei driver della strategia di Gebrüder Thonet Vienna GmbH, che ha scelto di partecipare al programma di sponsorizzazione indetto dal Comune di Torino per la valorizzazione e manutenzione degli spazi verdi in città.
La scelta è ricaduta sul suggestivo e centrale Giardino Lamarmora progettato nel 1863 da Barillet-Deschamps, famoso architetto giardiniere e paesaggista francese a cui si deve anche la risistemazione del Prater di Vienna: un legame riconducibile alla storia di GTV, richiamando le sue origini viennesi e l’attuale sede torinese della società Production Furniture International a cui fa capo. Un dialogo naturale tra passato, presente e futuro, tratto distintivo della filosofia aziendale.
Il giardino noto anche come “Giardino dei Bersaglieri”, è realizzato secondo il modello degli “squares” inglesi dando vita ad una piccola oasi pittoresca e tranquilla. Intitolato ad uno dei generali più importanti del Risorgimento italiano, Alessandro Lamarmora ospita due monumenti dedicati al corpo dei bersaglieri; il primo, realizzato da Giuseppe Cassano nel 1867, che raffigura Alessandro Lamarmora , mentre il secondo è stato realizzato da Giorgio Ceraioli nel 1936 in occasione del centenario dell’istituzione dell’Arma dei Bersaglieri.
I giardini ospitano svariate piante come magnolie, querce, tigli, ippocastani, ginkgo e platani centenari nonché un’innumerevole varietà di fiori ai quali GTV offre il suo sostegno per la loro manutenzione e valorizzazione. La sponsorizzazione prevede la durata di 3 anni.