Il legno, l’essenza dei nostri prodotti
La tecnica di curvatura del legno è una tecnica antichissima presente nell’artigianato di diverse civiltà, ma rimasta a lungo tempo ai margini a causa di un limitato vantaggio produttivo.
L’intuizione di Michael Thonet prese le mosse dall’osservazione del legno fresco che è più flessibile di quello secco: a partire da questa considerazione, Thonet e alcuni suoi contemporanei sperimentarono la piegatura di pacchetti di fogli di legno, immersi in colla bollente e poi essiccati dentro forme rigide.
Questa soluzione però non garantiva la resistenza del prodotto, a causa della precarietà del collante. Per ovviare a questo problema, Thonet provò ad agire solo sulle proprietà fisiche del legno, escludendo del tutto la colla dai suoi procedimenti, in modo da recuperare una notevole flessibilità del materiale – anche dopo la stagionatura – aumentando la scorrevolezza tra le fibre attraverso l’immissione in ambiente fortemente umido.
Nel 1842 Michael Thonet giunse a brevettare il procedimento che lo rese noto in tutto il mondo: i listelli di legno (il faggio, di gran lunga il preferito per la sua fibra lunga, regolare e senza nodi) vengono torniti, immessi in autoclave perassorbire umidità, piegati a forza e fissati in forme metalliche, e infine essiccati; alla rifinitura dei pezzi seguiva il montaggio dell’impagliatura in “paglia di Vienna”, altro elemento che divenne caratterizzante per l’azienda.
Un vero e proprio processo industriale che si accompagnò alla progressiva eliminazione di ornamenti e incastri, a favore di una linea rigorosa e curata nella semplificazione degli elementi di giunzione.
Eleganza formale, solidità e leggerezza hanno determinato il successo dell’azienda che in pochi anni avviò siti produttivi in tutto il mondo. Un processo produttivo unico che affonda le radici in una storia ricca di suggestioni e che oggi si rinnova nell’alta qualità dei materiali che Gebrüder Thonet Vienna sceglie per realizzare i suoi prodotti, caratterizzati da elementi di pregio che li accomuna all’alto artigianato. Ai legni, selezionati per le loro proprietà di resistenza e versatilità, si uniscono i tessuti che arricchiscono di preziose sfumature la gamma cromatica proposta dalla collezione.