Venti lounge chair Chignon di Gebrüder Thonet Vienna GmbH disegnate dai LucidiPevere caratterizzano con le loro forme curvilinee e femminili la tasting room de L’Astemia Pentita.
La prima cantina vitivinicola pop nata dalla volontà dell’eclettica e visionaria imprenditrice piemontese Sandra Vezza, l’ “astemia pentita” da cui il nome. Ufficialmente inaugurata ad ottobre 2018, è ubicata sulla collina dei Cannubi nel territorio di Barolo – dal 2014 dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco insieme ai paesaggi vitivinicoli di Langa-Roero e del Monferrato – dove storicamente nasce l’omonimo vino e il crinale che ospita i vigneti più preziosi delle Langhe inizia a salire verso il centro del paese.
Il dirompente progetto è stato firmato da Gianni Arnaudo: appoggiata come una scultura sulla collina tra i vigneti, la cantina è costituita da due grandi volumi sovrapposti rivestiti in legno, due casse da vino fuori scala rivestite in legno. I due volumi evocano le cassette, non solo per le forme e i materiali usati, ma anche per i tipici elementi grafici dei contenitori in legno per vini, appunto, che diventano così decorazione dell’architettura insieme all’anno di inizio (2010) e a quello di fine costruzione (2016) dichiarati in facciata.
All’interno, il wine shop a piano terra e la sala degustazioni e ricevimento clienti al primo piano dove spiccano le Chignon scelte dalla stessa Vezza che ha curato il progetto di interni dove predomina un’estetica calda conferita dal legno chiaro che richiama le finiture esterne.
Grazie alla struttura in faggio naturale e al raffinato rivestimento Kvadrat le lounge chair Chignon si inseriscono perfettamente nello spazio caratterizzandolo con la loro estetica morbida.
Dalla velata nota retrò, la seduta che predilige una scelta in controtendenza rispetto all’estetica classica di Gebrüder Thonet Vienna si definisce nell’equilibrio tra morbidezza e leggerezza.
La struttura interamente in legno curvato è pensata per avvolgere e contenere le sinuosità della poltroncina fungendo da supporto per la comoda e voluminosa seduta e per il soffice e divertente schienale, raccolto da due riccioli in faggio – stilema formale di GTV per eccellenza – proprio come una sorta di acconciatura.