Fresco di stampa il nuovo catalogo Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) che presenta attraverso gli affascinanti scatti di Gionata Xerra le ultime proposte che arricchiscono di nuove interpretazioni creative la collezione, riconfermandone la profonda vocazione all’indagine progettuale. Nuovi affascinanti capitoli dall’impronta contemporanea della grande storia del marchio, il primo a segnare il passaggio da artigianato ad industria.
Come sempre espressione dei linguaggi progettuali più attuali, le novità 2018 sono frutto di collaborazioni con alcuni tra i più attraenti talenti del design internazionale. Personali riletture degli archetipi del brand da parte dei diversi designer coinvolti: proposte caratterizzate dalla contemporaneità di linee e forme che ampliano e completano l’offerta dell’azienda attraverso raffinate visioni stilistiche.
A raccontare l’attento lavoro di ricerca sono quest’anno – tra le altre – le nuove collaborazioni con Cristina Celestino e Chiara Andreatti che hanno firmato rispettivamente i tavoli CARYLLON e la lounge chair LOÏE. Storie dal garbo tutto femminile che evidenziano due distinti approcci progettuali capaci di dare vita ad affascinanti riletture della sedimentata cultura manifatturiera di Gebrüder Thonet Vienna GmbH dove la tecnica del legno curvato, elemento rappresentativo del brand, resta attore protagonista.
Proseguono poi le collaborazioni con il duo italo-danese GamFratesi per il nuovo divano modulare dell’iconica collezione di imbottiti TARGA; Philippe Nigro che firma la nuova lounge-chair PROMENADE; ancora, l’argentino Cristian Mohaded che ha disegnato la nuova collezione di tavolini WIENER BOX.
Riconfermata anche la collaborazione con Paolo Galetto che ha realizzato per la copertina un acquarello dedicato a GTV. Alcuni tra i prodotti più iconici del marchio sono al centro di questa opera d’arte, un’elegante figura femminile, perfetta espressione dello stile del noto artista torinese, lontano da forme di rielaborazione concettuale, intenso nella sintesi di tratto e colore.