Heritage designs the future. Wiener Stuhl- design by Gebrüder Thonet, 1904

Heritage designs the future – Wiener Stuhl

 

Wiener Stuhl porta già nel nome un omaggio alla nostra anima più profonda e alla città che ha segnato le nostre origini. E’ quindi un capitolo fondamentale nel racconto del nostro Heritage.

Nasce nel 1904 e da subito è chiaro che segnerà una svolta nella definizione del mobile moderno: è concepita per il nuovo uomo borghese, una poltroncina da scrivania e ufficio.

Il suo fascino è quello del rigore: una struttura avvolgente nella sua essenzialità.

Pochi elementi in faggio massello curvato a vapore compongono la struttura. Lo schienale e le gambe posteriori prendono forma da un pezzo unico.

Una sedia iconica amata e scelta da Le Corbusier per tanti suoi progetti che nel 1925 la descrive con queste parole nell’Almanach d’Architecture Moderne che questa poltroncina:

“…la più banale ed economica tra tutte le sedute, utilizzata in milioni di esemplari dall’Europa alle Americhe, possiede nella sua essenzialità, una sua nobiltà, poiché la sua semplicità è compressione delle forme che si adatta armoniosamente al corpo“. Ne è così entusiasta che la utilizza per Villa La Roche–Jeanneret e per il padiglione dell’Esprit Nouveau che presenta a Parigi sempre nel 1925.

Evergreen per antonomasia, Wiener Stuhl è uno stra tra i maggiori bestseller del nostro catalogo.

Disponibile con diverse tipologie di sedute: in paglia di Vienna, in compensato di faggio, anche traforato, o in alternativa con imbottitura e rivestimento in pelle o tessuto in abbinamento allo schienale. Dal 2015 Wiener Stuhl è proposta anche in una versione bicolor, esclusiva del catalogo Gebrüder Thonet Vienna.

 

Scoprite qui tutte le versioni.

 

To be continued.

Richiedi la disponibilità o Informazioni

Compila i campi sottostanti e invia la tua richiesta.
Ti contatteremo il prima possibile.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. You can consult the Cookies Policy here

Please note that the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark and company name in U.S. and the use of the Gebrüder Thonet Vienna GmbH trademark in Germany entails restrictions, due to agreements executed with other companies.

For more details on this issue, please contact [email protected].

Gebrüder Thonet Vienna GmbH
Prinz Eugen Strasse 42 1040 Wien Österreich

Offices of the trademarks licencee Production Furniture international S.p.A
Via Vincenzo Vela 35/B – 10128 Torino (Italy)
Tel.: 0039 011 0133330
[email protected]
VAT number: 08743760012 – REA: TO-997261